Fibra ottica

Sottile filo in materiali plastici che consentono la trasmissione della luce da un capo all'altro in modo veloce e senza disturbi. L'impulso luminoso che entra nella fibra rimbalza fra le pareti del filo, rimanendo sempre al suo interno e viaggiando quasi alla velocità della luce fino all'estremità opposta.
Molti di questi fili, secondo necessità, sono uniti in un cavo, che può essere utilizzato per connessioni su grande scala (es. il cablaggio di una intera città), per collegare server che necessitano di grande velocità (es. server di streaming video), ma anche un computer ad una periferica (es. una videocamera). La larghezza di banda di una fibra ottica arriva a 30mila GHz. Per trasmissioni su lunga distanza, è necessario installare lungo il percorso dei ripetitori del segnale.
Le fibre sono composta da un nucleo centrale di diossido di silicone (SiO2), che è il veicolo vero e proprio della luce, quindi da uno strato riflettente che mantiene la luce all'interno del cavo, ed infine da una guaina, sempre in plastica, che protegge la fibra. Il suo diametro varia da 10 micron (per i collegamenti lunghi) a 100 micron (per i collegamenti più brevi). Fa le fibre che compongono un cavo vengono inseriti anche fili di acciaio o di Kevlar per rafforzarlo e per impedire rotture.
Oltre al vantaggio di essere enormemente veloce e per la grande larghezza di banda, le fibre ottiche hanno numerosi altri vantaggi. Innanzi tutto sono molto poco costose, facilmente producibili, leggere, il cavo può subire torsioni e curve anche strette senza che il segnale ne risenta. Inoltre la luce che passa nella fibra non può essere disturbata da radiazioni magnetiche, né dalla vicinanza di cavi elettrici, mentre il materiale che le compone è uniforme e praticamente esente da difetti. E' quindi molto raro che si verifichino errore nella trasmissione dei segnali, ed eventuali interruzioni e rotture in una fibra possono essere facilmente identificate.
Uno stesso cavo di fibre ottiche può veicolare contemporaneamente e senza alcun problema sia comunicazioni telefoniche, che di dati, che segnali video, trasmissioni di televisioni via cavo...


Argomenti correlati a "Fibra ottica"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale