Motore di ricerca

Server Internet che consente la ricerca di informazioni presenti in rete. Può effettuare ricerche semplici, come per parole singole, oppure complesse, abbinando parole fra di loro nello stesso documento, adiacenti, oppure escludendone altre, oppure per argomenti o concetti. Dalla ricerca possono risultare singoli file di testo, interi siti, immagini, suoni, file multimediali…
I motori di ricerca utilizzano software automatici, detti spider, che in continuazione esaminano i siti Internet. Dopo la raccolta dei dati effettuata dallo spider, un software effettua la loro indicizzazione per associare ciascuna pagina a certe parole chiave desunte dal suo contenuto, e per calcolarne il ranking per determinare in quale posizione verrà presentata a seguito di una ricerca.
I più conosciuti ed usati motori di ricerca sono Google e Yahoo fra quelli internazionali, e Virgilio e Arianna fra quelli italiani.
Si dividono principalmente in due tipi:
- i motori di ricerca nei quali è necessario indicare una o più keyword, a seguito delle quali si ottengono delle pagine di risultati (SERP) con le pagine che contengono qualle o quelle keyword;
- i motori di ricerca a directory, nei quali sono elencati i siti (e non le pagine) secondo l'argomento trattato. Risalendo da megacategorie via via a categorie sempre più particolari (es: "Scienza/Medicina/Malattie/Cancro/Associazioni di volontari") è possibile trovare tutti i siti attinenti.


Argomenti correlati a "Motore di ricerca"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale