Tag

[1] I comandi o le istruzioni di formattazione contenuti in un file, delimitati da un contrassegno convenzionale che serve per riconoscere i tag dal testo del file. Il linguaggio HTML usa i tag: ad esempio il tag B serve ad iniziare una formattazione in grassetto e il tag /B serve per terminarla ('Bprova/B' visualizza 'prova').
[2] Informazione associata ad un testo od una immagine al fine di identificarne il contenuto. Ad una fotografia possono essere associate più tag, ciascuna per identificare le persone comprese nell'immagine, oppure per associarla ad un luogo e/o ad un orario. Viene spesso utilizzato nei social network come FaceBook.
[3] Informazione associata ad un file, un testo od una pagina web per consentirne una corretta indicizzazione sia nei motori di ricerca che negli indici e quindi facilitarne la ricerca. Ad esempio ad una poesia si possono associare i tag "poesia", "amore", od anche "tramonto" se parla di un tramonto. In tal modo cercando il termine sui motori di ricerca o sugli indici interni di un sito si può trovare più facilmente il testo, il file o la pagina. In questo senso è sinonimo di keyword. Spesso le tag di un blog o di un sito sono mostrate al visitatore organizzate in una Tag cloud.


Argomenti correlati a "Tag"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale