XML

eXtensible Markup Language

XML è un linguaggio che consente di produrre documenti che possono essere visualizzati in una grandissima varietà di dispositivi (computer, palmari, smartphone...) senza distinzione di sistema operativo. E' costituita da una serie di tag, cioè di contrassegni, che qualifica il testo che è compreso fra il tag di apertura (es: address) e quello di chiusura (es: /address).
I tag XML sono definiti in un documento chiamato "XML 1.0 Specification" definito dal W3 Consortium. XML è uno standard "open source", cioè di libero utilizzo ed il cui codice è stato reso pubblico.
Le caratteristiche principali di XML sono la semplicità, la possibilità di utilizzare lo stesso codice in qualunque ambiente operativo e l'uniformità che rende tutti i documenti XML compatibili con qualsiasi software sia in grado di leggere l'XML.
Il codice XML è un codice in formato testo, ed in formato testo sono i documenti prodotti con XML.
XML usa il set di caratteri UTF-8 e HTF-16, il che gli consente di essere compatibile con documenti scritti in qualsiasi lingua, con qualsiasi alfabeto, anche con i caratteri orientali.
XML è progettato ed è principalmente usato per la realizzazione di documenti, tuttavia viene largamente usato anche in applicazioni, soprattutto online, come database.
Basandosi sul set di XML sono stati elaborati dei linguaggi destinati ad usi specialistici, come RSS, Atom, SOAP, XHTML. Viene inoltre utilizzato per la formattazione dei documenti dai maggiori software di elaborazione di testi e di documenti, come Microsoft Office (Office Open XML), OpenOffice.org (OpenDocument) e Apple iWork.


Argomenti correlati a "XML"


Dizionario Informatico
[Guida al DOS] - [Guida alle estensioni] - [Siti italiani di informatica]
Guida al personal computer
Copyright 1995/2014
Luigi Bruno
Vietata la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale